Sistemi strutturali (Strutture portanti)

Previous
Next

Molto spesso le linee portanti delle nostre case sono le pareti esterne dell’edificio ed alcune pareti interne che sostengono il piano superiore o dividono gli appartamenti di un edificio. I pavimenti e alcune pareti aumentano la rigidità dell’edificio.
Le pareti portanti che possono essere realizzate con telai di legno lamellare con montanti distanziati di 40-60 cm. o da pareti continue di legno massello a strati incrociati chiamato CLT o X-Lam.
Entrambe le tipologie di strutture portanti vengono prodotte in stabilimento secondo il disegno proveniente dallo studio di progettazione e vengono accoppiate con i materiali di isolamento scelti in modo tale da poter essere trasportate in cantiere ed assemblate immediatamente. Una volta assemblate le parti in  legno vengono completamente protette da acqua, umidità sbalzi termici e azione della luce, risultando così di durata illimiatata.

Tra questi due sistemi si deve scegliere la soluzione ottimale per ciascun caso specifico.

Struttra portante a Telaio (PLATFORM FRAME)

La struttura a telaio è il modo più comune per realizzare un edificio con struttura in legno. Il telaio della parete è realizzato in legno lamellare di dimensioni standard. Le pareti portanti (e non portanti) sono strutturalmente identiche. Le strutture del solaio intermedio possono essere scelte tra solai a trave, solai scatolati o un solai nervati. Sono possibili ampie campate che aumentano l’altezza della struttura portante. Con una struttura a telaio si possono ottenere un’eccellente efficienza energetica e tenuta all’aria, fino al livello di una casa passiva. Il processo di costruzione, in stabilimento, non si limita alla realizzazione del telaio vuoto, ma lo realizza completo degli strati di materiale isolante esterno ed interno, alcune finiture e spesso include il montaggio delle finestre e delle porte esterne. L’alto grado di precisione nella produzione degli elementi garantisce un montaggio veloce, tipicamnete un piano a settimana.

Struttura portante in X-LAM (CLT)

Le pareti portanti possono essere realizzate con pannelli di legno massello CLT o X-LAM, in cui gli strati di legno massello vengono incollati trasversalmente (CLT/XLAM: legno lamellare a strati incrociati). Il numero di strati può variare da 3 a 9, per spessori anche superiori ai 20 cm. Gli stessi pannelli fungono sia per le pareti che per i pavimenti. Le aperture e i giunti vengono realizzati in fabbrica utilizzando una precisa tecnologia di fresatura controllata da computer. L’utilizzo del pannello CLT è più adatta alla realizzazione di edifici multipiano (esistono esempi fino a 12 piani). Gli elementi vengono forniti nel grado di finitura desiderato, incluso l’isolamento, materiali di superficie, finestre e porte.

Avete un progetto, un terreno o solo un'idea?

Chiamateci o scriveteci.

Potrete facilmente risolvere alcuni dubbi, ottenere dei consigli o completare le informazioni che vi servono.
Non costa nulla e non vi obbliga a nulla.
Scroll to Top