Fotovoltaico per catturare
l'energia dal sole
Trasformarla in energia elettrica
per utilizzarla anche quando il sole non c'è.
Previous
Next

L'autoproduzione intelligente

La quantità di energia normalmente richiesta sotto forma di corrente elettrica è tradizionalmente una frazione minoritaria del fabbisogno energetico complessivo. Il riscaldamento infatti è ottenuto da fonti meno costose (GPL, gas metano, pellet …) e più facili da stoccare.

La tecnologia oggi ci consente di cambiare questa visione e di pensare alla luce del sole come fonte principale di energia elettrica che quindi può essere immagazzinata da sistemi di accumulo (batterie) che ne consentono un utilizzo asincrono tra produzione ed utilizzo.

Ai fini del consumo notturno e comunque invernale l’utilizzo di batterie per l’accumulo permette di utilizzare fino al 100% dell’energia prodotta dal fotovoltaico. Questa energia ha un costo tendenzialmente bassissimo e un carbon footprint tra i più contenuti del panorama attuale.

 

L'impianto fotovoltaico è costituito da:

Moduli

Inverter

Batteria

Il ruolo nel riscaldamento

Se il riscaldamento è assicurato da una pompa di calore, allora il fotovoltaico e quindi l’energia elettrica autoprodotta, ha un tuolo ancora più rilevante. Per sua natura la pompa di calore scrutta il cambiamento di fase di un fluido per generare calore (o disperderlo a seconda della stagione). Questo calore, ricavato dall’aria, dal terreno o dall’acqua, viene trasferito ad un fluido che poi viene compresso per innalzarne la temperatura. La compressione richiede un lavoro meccanico la cui energia viene fornita dall’elettricità che noi produciamo mediante il fotovoltaico. Il rendimento della macchina ovvero il rapporto tra energia termica prodotta ed energia elettrica assorbita è detto COP e questo va mediamente tra 3 e 4. Significa che per ogni kWh prodotto (termico) spendiamo 1 kWh di energia. Se dobbiamo produrre 10.000 kWh di energia termica nerranno richiesti circa 2500-3000 kWh elettrici i quali, se prodotti dal fotovoltaico, sono gratuiti ed a emssioni zero.

Avete un progetto, un terreno o solo un'idea?

Chiamateci o scriveteci.

Potrete facilmente risolvere alcuni dubbi, ottenere dei consigli o completare le informazioni che vi servono.
Non costa nulla e non vi obbliga a nulla.
Scroll to Top